Hair Beauty in Autunno, come preparare la chioma al freddo
In Autunno, occorre fornire un’adeguata cura ai propri capelli. Le chiome durante la stagione estiva hanno subito il caldo eccessivo, le radiazioni solari, l’umidità, il sale marino o il cloro delle piscine. In estate, i capelli sono stati spesso raccolti con fermagli, elastici, pinze ed asciugati soprattutto con il vento e all’aria aperta. Durante la bella stagione quindi i capelli vengono maltrattati più che mai, di conseguenza arrivano all’Autunno con un carico di stress da curare e che non dovrebbe essere sottovalutato.
Come prendersi cura dei capelli in autunno
Per prima cosa, sarebbe opportuno fare un’analisi dei propri capelli, per capire in quale stato siano realmente. È possibile farla in autonomia o rivolgersi a un Acconciatore professionista.
In genere, si tratta di capelli secchi, proprio a causa del forte sole, del vento, del sale marino, etc. Sicuramente l’applicazione di oli solari può aver preservato il capello ma in autunno è opportuno correre ai ripari anche in previsione dello stress climatico invernale.
Dunque, per monitorare e ripristinare la salute del cuoio capelluto, e dei capelli in tutta la loro lunghezza, è opportuno evitare i lavaggi troppo frequenti. Essi andrebbero infatti a indebolire ulteriormente lo scudo protettivo naturale. Non bisogna poi abusare di piastre e phon o almeno occorre prestare attenzione alle temperature, che non siano mai eccessive. Un aiuto importante poi è dato dall’utilizzo di prodotti specifici, come le maschere nutritive, le quali possono limitare la tipica caduta dei capelli autunnale, ed evitare così il diradamento della chioma.
Se c’è un buon momento per pensare a un nuovo taglio è proprio questo! Se siete riusciti a resistere e a non tagliare i capelli con l’arrivo del caldo estivo, l’Autunno è certamente il momento migliore per pensare di cambiare look e accorciare i propri capelli. Andremo così a rimuovere le doppie punte e a contrastare il diradamento della chioma.
Da non sottovalutare inoltre è l’alimentazione. Anche quest’ultima infatti incide sulla salute dei capelli ed è opportuno mettere in atto una serie di accorgimenti, privilegiando la presenza sul piatto di frutta e verdura, di pesci ricchi di Omega3, di uova, latticini e legumi.
Per quanto riguarda altri rimedi molto semplici ma efficaci per contribuire alla salute della propria chioma, occorre ricordare che un semplice massaggio con i polpastrelli, a partire dalla nuca fino alle tempie, è in grado di favorire la circolazione e rinforzare così i follicoli. Dedicarsi dunque a un simile massaggio quotidianamente, anche per pochi minuti, è molto importante. Oltre che essere molto piacevole, il massaggio è in grado di ridurre la sensazione di stress e di stanchezza che si avvertono alla ripresa delle attività autunnali.