Epilazione e Depilazione: quali sono le differenze
Spesso si fa confusione tra il trattamento di epilazione e quello di depilazione. Lo scopo di entrambi è l’eliminazione dei peli superflui ma i procedimenti sono differenti. Cerchiamo di fare chiarezza.
Cos’è la Depilazione
La depilazione prevede la rimozione della parte del pelo che risulta visibile. Il pelo viene così eliminato all’altezza della superficie cutanea.
Per attuare una depilazione, le pratiche possono essere di diverso tipo. Si può infatti utilizzare la crema depilatoria e/o il rasoio per risolvere in maniera rapida la questione, anche se la ricrescita poi del pelo avviene in tempi abbastanza rapidi. Inoltre, occorre sottolineare che depilarsi con il rasoio potrebbe irritare la pelle, soprattutto se sensibile, quindi sarebbe opportuno applicare delle creme lenitive sia prima che dopo il trattamento.
Cos’è l’Epilazione
Per epilazione invece si intende la rimozione dell’intero pelo, compreso il suo bulbo.
Il trattamento di epilazione prevede l’utilizzo della ceretta, degli epilatori elettrici e del laser. Si tratta di pratiche che possono provocare una sensazione di lieve dolore ma i peli nel tempo si indeboliscono e la loro ricrescita rallenta gradualmente.
Onde evitare che l’epilazione si limiti a togliere il pelo, senza arrivare al bulbo, è opportuno applicare il trattamento in maniera professionale e attenta. Il laser è probabilmente la metodologia più efficace, in quanto si rivolge esclusivamente al follicolo pilifero e distrugge il pelo alla base, senza causare irritazioni in altra parte della pelle.
Quale metodo scegliere?
La scelta tra la depilazione e l’epilazione dipende da vari fattori. Innanzitutto va considerato il tempo a disposizione, se non è molto ed occorre essere a posto in fretta, allora un rasoio è la soluzione più immediata e pratica.
Se invece si preferisce affidarsi alle mani esperte di un’Estetista qualificata, sicuramente verrà attuato un trattamento più efficace e duraturo. Questo sia che si tratti di cerette, sia di altri trattamenti più specifici.
L’epilazione si può realizzare anche un maniera autonoma, in casa o con l’aiuto di una persona di fiducia ma occorre sapere che l’estrazione del bulbo può farsi sentire a livello di sensibilità della pelle. I rasoi epilatori che strappano il pelo, infatti, possono lasciare parecchie irritazioni, oltre a non rimuovere sempre il 100% dei bulbi piliferi. D’altra parte però, l’uso del rasoio tradizionale potrebbe risultare troppo aggressivo per chi invece ha la cute sensibile e per chi soffre di dermatiti.
La scelta, quindi, è soggettiva e dipende dal tipo di sensibilità della pelle e dal tipo di soluzione che si vuole ottenere: se a breve o a lungo termine.